Percorsi didattici






Fare scuola all’aperto significa ritrovare il collegamento perduto tra città e campagna.

Nella nostra fattoria troverai:

Il bosco tra favola e realtà: Nel nostro bosco è possibile osservare fiori e piante, visitare la casetta dei folletti Verdolino e Rosellina, il magico villaggio dei folletti ed il sentiero delle fate e dei fiori, dare spazio alla fantasia, stimolare la capacità sensoriale attraverso l'uso dei cinque sensi.
Dal latte al formaggio e ricotta Viene mostrato, partendo dal latte, come si fanno la ricotta ed il formaggio, con partecipazione attiva degli utenti alla lavorazione ed al risultato finale. (tutto l'anno, durata: 1/2 giornata)
Laboratorio farina e zucchero dagli alimenti più semplici facciamo i biscotti tutti insieme e li gustiamo a merenda.
Percorso della frutta: odori e sapori Raccolta delle produzioni di frutta biologica riscoprendo il profumo ed il sapore del prodotto appena raccolto: mele ed uva (settembre-ottobre) olive e castagne (ottobre-novembre) ciliegie(metà maggio-giugno) da gustare poi a tavola in gustose crostate
Gli animali della nostra fattoria Le cavalline Lady e Beatrice portiamole al pascolo, diamo loro da mangiare e conosciamole.
Il tartufo questo sconosciuto Si va nel bosco insieme a un cercatore ed al suo cane, viene mostrata la cerca, i luoghi, le piante dove cresce.Al ritorno per chi pranza tagliolini al tartufo. (tutto l'anno, durata: 1/2 giornata)
Attività varie: laboratori: la piadina romagnola, i ciccioli come una volta, il pane fatto in casa, la polenta davanti al camino; percorsi: il pagliaio, la trebbiatura del grano come una volta, raccolta erbe selvatiche, il falò di San Giuseppe (la fugarenà), la caccia al tesoro dei folletti, ecc..
Centri estivi: Accoglienza per una giornata da Giugno a fine Agosto. Una giornata all'insegna del gioco ed alla scoperta, per conoscere il bosco, gli animali, assaggiare e raccogliere frutta biologica da gustare tutti insieme più giochi vari.

Note:
Le attività sono rivolte a gruppi scolastici, associazioni, gruppi familiari e turisti che possono organizzare visite presso la nostra azienda tutto l'anno, previo contatto telefonico con possibilità di pranzi e merende anche con menu vegetariano. Possibilità di ospitare fino a 150 persone sia solo percorsi sia percorsi e pranzo.


Valerio Landi e Valeria Mambelli
via Badia, 52 Ronchi II - Voltre - Civitella di Romagna
Telefono e Fax : +39-0543-989431 - cell. 338.6194608
e-mail : info@fattoriaboscoverde.it
coordinate satellitari: 44.024120 - 12.005352
Partita IVA: 02417470404

Designed by Giancarlo Spadini